Indietro

In the blink of an eye

IN THE BLINK OF AN EYE è un progetto artistico ispirato dalle quarantamila piccole X tatuate sull’intero corpo dell’artista contemporaneo Alfredo Meschi.
Quarantamila sono gli animali spazzati via ogni secondo a causa della nostra follia alimentare, sono le bambine ed i bambini che muoiono ogni giorno di denutrizione, sono le persone migranti morte nel Mediterraneo da inizio millennio ad oggi. Negli States, quarantamila sono invece le persone che ogni anno si tolgono la vita, che muoiono in incidenti stradali, che vengono uccise da armi da fuoco, che soccombono alle droghe, sono i minori che subiscono abusi sessuali…
Nel 2017 Alfredo Meschi assieme al fotografo Massimo Giovannini  hanno deciso di fissare un infinitesimale battito di ciglia di questa nostra civiltà impazzita, iniziando a trasferire attraverso un tatuaggio le X di Alfredo sul corpo di 4000 altre persone, prendendo come base e simbolo di questa follia il numero che più velocemente e atrocemente si ripete, quello degli animali uccisi ogni secondo.
Un blink of an eye per l‘Harvard University dura infatti un decimo di secondo.
Le 4000 persone, tutte ritratte in un dittico fotografico, rappresenteranno una performance a perenne memoria di questo momento storico dell’Antropocene, la prima era geologica a prendere nome da una specie animale e dalla sua infausta capacità di alterare gli equilibri della Terra.

Domenica 19 Maggio 2024 Noa Ink e In the Blink of an Eye si sono uniti insieme per una collaborazione speciale! Gli artisti di Noa Ink hanno sposato appieno la causa tauando X su chiunque volesse all’interno di Noa Ink Firenze presso la magnifica cornice di Manifattura Tabacchi. Un evento unico che unito due realtà importantissime nel panorama Italiano.

Le persone che hanno deciso di di partecipare, si sono sottoposte ad una sessione di tatuaggio (da 1 a 4X) e ad un ritratto fotografico composto da 2 fotografie singole, una del volto della peronsa e una del tatuaggio stesso. Una giornata fantastica che ha visto l’unione di due mondi come Noa Ink e In the blink of an eye.

https://www.intheblink.org/

Leggi anche